MATEMATICA IN LABORATORIO: mani e menti in azione
L’adesione, ormai pluriennale, alla rete MiR con capofila l’I.C. di Corinaldo dà continuità al percorso formativo per i docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, finalizzato alla formazione, progettazione e realizzazione di attività significative e coinvolgenti, coerenti e fondate sul piano didattico e pedagogico.
L’attività formativa è condotta e seguita in itinere dalla Prof.ssa Silvia Sbaragli (Professore SUPSI di Didattica della Matematica. Dipartimento Formazione e Apprendimento – SUPSI di Locarno. Responsabile del centro competenze di Didattica della Matematica e membro del Nucleo di Ricerca di Didattica della matematica dell’Università di Bologna).
Vengono create situazioni di apprendimento che prevedono connessioni e intrecci tra italiano e matematica e favoriscono lo sviluppo della creatività, della cooperazione, dell’autonomia, della comunicazione e del pensiero critico.
Di seguito, si può consultare una unità didattica di ITAL-MATICA progettata e realizzata nelle classi prime del nostro Istituto.

CLICCA PER APRIRE IL DOCUMENTO IN PDF

italmatica

GIOCHI MATEMATICI

Le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria del nostro Istituto Comprensivo partecipano da circa otto anni ai Giochi matematici del Mediterraneo organizzati dall’Accademia italiana per la promozione della matematica “Alfredo Guido”.

In questi anni, alcuni alunni hanno rappresentato la nostra scuola alla finale nazionale a Palermo raggiungendo posizioni di prestigio. In particolare segnaliamo il quarto posto nella categoria classi quinte dell’anno scolastico 2018-2019.

 giochimatematici